Coordinatori: Silvia Funghini, Francesca Righetti

Componenti: Ezio Bellavia, Marta Camilot, Claudia Carducci, Varvara Elena Guaraldo, Giulia Polo, Cristiano Rizzo

Il Gruppo di Lavoro nasce con lo scopo di fornire supporto ai Laboratori nell'elaborazione e nella gestione del Sistema di Assicurazione di Qualità, mediante documenti, workshop, corsi e appositi programmi di verifica esterna di qualità.

Sono attualmente attivi i seguenti programmi di verifica esterna di qualità per lo screening neonatale:

Controllo di qualità (VEQ) specifico per un singolo analita diagnostico per una patologia rilevabile attraverso lo screening neonatale. (monitoraggio della qualità dei processi di test analitici per assicurare l'accuratezza e l’imprecisione dei risultati dei test nel tempo) per:

    - Iperfenilalaninemie (HPA - Phe)

    - Ipotiroidismo Congenito (IC - TSH)

    - Fibrosi cistica (FC - IRT)
(VEQ)                                   

Proficiency testing (MSITA) acilcarnitine/aminoacidi in LC-MS/MS: valutazione delle prestazioni di un laboratorio attraverso la capacità di rilevare con precisione i marcatori dei disturbi identificabili allo screening neonatale.
( PT)

La partecipazione ai programmi è anonima e gratuita e comprende un attestato annuale di partecipazione.

I Programmi di Verifica Esterna di Qualità organizzati dalla SIMMESN costituiscono esclusivamente uno strumento di supporto da parte della Società ai Laboratori che eseguono attività di screening neonatale e/o conferma diagnostica. La società si avvale del supporto del provider esterno Centro di Ricerca Biomedica per la Qualità in Medicina di Laboratorio Azienda Ospedaliera Università di Padova Sito: www.centroricercabiomedica.net. L’interpretazione dei dati e la valutazione dei Report annuali è di competenza del GdL.

La SIMMESN non è un Ente certificato per i programmi di controllo qualità. Di conseguenza la partecipazione ai programmi di controllo esterno di qualità organizzati dalla SIMMESN non ha valore legale ai fini dei percorsi di accreditamento/certificazione.