Gruppo di lavoro per la qualità nei Laboratori.

Coordinatore: Ubaldo Caruso

Componenti: Carlo Corbetta, Michela Cassanello, Cristiano Rizzo, Giulia Polo

Il Gruppo di Lavoro nasce con lo scopo di fornire supporto ai Laboratori nell'elaborazione e nella gestione del Sistema di Assicurazione di Qualità, mediante documenti, workshop, corsi e appositi programmi di verifca esterna di qualità.

Sono attuamente attivi i seguenti programmi :

  • Programmi di Verifica Esterna di Qualità per lo screening neonatale HPA - IC - FC
    Partecipano tutti i Laboratori di screening neonatale attivi sul territorio italiano ed alcuni Laboratori stranieri.
    Vai all'area riservata
  • MSITA: Proficiency testing per lo screening neonatale esteso
    Partecipano i Laboratori italiani che eseguono lo screening neonatale per malattie metaboliche ereditarie mediante spettrometria di massa tandem e altri Laboratori italiani e stranieri in grado di utilizzare tale tecnica anche se non direttamente impegnati in un programma di screening neonatale.
    Vai all'area riservata

La partecipazione ai programmi è anonima e gratuita e comprende un attestato annuale di partecipazione. Vengono inviati report con cadenza generalmente trimestrale, oltre ad un report complessivo annuale. Inoltre, il Gruppo di lavoro organizza, con cadenza annuale, un workshop all'interno del quale vengono presentati e discussi i risultati.

I Programmi di Verifica Esterna di Qualità organizzati dalla SIMMESN costituiscono esclusivamente uno strumento di supporto da parte della Società ai Laboratori che eseguono attività di screening neonatale.

La SIMMESN non è un Ente certificato per i programmi di controllo qualità. Di conseguenza la partecipazione ai programmi di controllo esterno di qualità organizzati dalla SIMMESN non ha valore legale ai fini dei percorsi di accreditamento / certificazione.

Per accedere alle oagine riservate e` necessaria la password riservata ai partecipanti.